La strumentazione di cui è dotato il Laboratorio consente di poter effettuare:
Il Laboratorio è dotato di uno spettrofotometro a doppio raggio Perkin-Elmer Lambda900 e di uno spettrofotometro a doppio raggio Perkin-Elmer Lambda1050, dotati di vari accessori, utilizzabili per eseguire tipi diversi di misure. Fra queste ricordiamo:
Le misure di trasmittanza e riflettanza diffuse possono includere o non includere la componente regolare o speculare.
Il laboratorio è dotato di strumentazione per la determinazione del colore e delle differenze di colore sia di materiali che di sorgenti luminose. Con il colorimetro portatile a contatto Minolta CM-2002 possono essere eseguite misure su materiali opachi. Lo spettrofotometro da banco Perkin-Elmer Lambda900 è utilizzato in laboratorio per la precisa determinazione del colore sia in trasmissione che in riflessione. Lo spettroradiometro Minolta CS-1000 misura invece il colore di sorgenti luminose e la temperatura di colore. I dati colorimetrici possono essere fornite in uno dei sistemi di riferimento CIE (xyz, Lu'v' , CIELAB, CIELUV).
Tramite due diversi sistemi di misura il laboratorio può effettuare misure di lobo di radiazione di sorgenti piccole (LED o fibre ottiche) o di sorgenti con dimensioni fino a 30x30 cm circa. L'illuminazione angolare va da -85 a + 85 deg in una direzione e da -90 a + 90 deg nell'altra.
CNR-INO Istituto Nazionale di Ottica - Largo Fermi 6, 50125 Firenze - Tel. +39 05523081 - P.iva 02118311006 - Info: info@ino.cnr.it